Peter Kernel

Peter Kernel è un gruppo art punk svizzero e canadese che comprende Aris Bassetti (chitarra, voce, graphic designer) e Barbara Lehnhoff (basso, voce, regista). Ispirati da una storia d’amore, i […]

Peter Kernel

Peter Kernel è un gruppo art punk svizzero e canadese che comprende Aris Bassetti (chitarra, voce, graphic designer) e Barbara Lehnhoff (basso, voce, regista). Ispirati da una storia d’amore, i PK sono coinvolgentemente intimi e suonano musica pop rock in modo primitivo e sexy.

La band si è formata inizialmente nel 2005 per scrivere la colonna sonora del musical sperimentale Like A Giant In A Towel (Festival internazionale del film di Locarno 2006), diretto dalla bassista Barbara.

Nel 2008 i PK pubblicano il loro primo album How To Perform A Funeral, seguito nel 2009 da The Ticket Ep su vinile 10”, entrambi per la loro etichetta On the Camper Records.

Improvvisamente i PK vengono invitati da Spencer Krug della band canadese Wolf Parade (Sub Pop) ad aprire il loro tour europeo nel settembre 2010. Presto condivideranno il palco in locali come l’Hmv Forum (Londra), Thekla (Bristol), Point Ephèmere (Parigi)…

Nel corso del 2009/2010, per sfogarsi, i PK esplorano il tema dell’improvvisazione e nel febbraio 2011, in collaborazione con alcuni artisti amici, pubblicano l’esperimento audiovisivo Il Pomeriggio Non Si Sa Mai Bene Cosa Fare (vinile 12” + il video Man & Nature, On the Camper Records).

Durante le vacanze natalizie del 2010 i PK registrano dodici nuove canzoni per il loro secondo album. Il 1° giugno pubblicano il singolo Anthem Of Hearts (su vinile 7”) per l’etichetta francese Africantape. Il secondo disco White Death & Black Heart è uscito il 3 ottobre 2011 (Africantape).

Nel corso degli anni Peter Kernel ha condiviso il palco con band stimolanti come Mogwai, Trans Am, Cat Power, Enon, Blonde Redhead, Shannon Wright, Wolf Parade, Why?, Twin Shadow, Wild Beasts, Trentemøller, The Notwist, Sunset Rubdown, Gregor Samsa e molte altre… e si è esibito in club e festival come Hmv Forum (Londra), Thekla (Bristol), Glee (Birmingham) 59 :1 (Monaco) Point Ephèmere (Parigi), Soundlabs Festival (Abruzzo), Paleo Festival (Nyon), Bad Bonn Kilbi (Düdingen), Cully Jazz Festival (Cully) e molti altri… Mondonico, Svizzera

Peter Kernel

Peter Kernel è un gruppo art punk svizzero e canadese che comprende Aris Bassetti (chitarra, voce, graphic designer) e Barbara Lehnhoff (basso, voce, regista).…...